Dall'idea alle prime delibere

L'idea di di proporre un progetto di gemellaggio con un Comune Europeo era già scritta nel programma politico della lista "CAMBIA CEPRANO", in competizione per la conquista della maggioranza del Consiglio Comunale nelle elezioni amministrative del 2014.

Era appena partito il programma "Europa per i cittadini 2014-2020", che sostiene la partecipazione attiva dei cittadini europei e delle associazioni della società civile alla vita democratica dell’Unione Europea, e già nasceva l'idea di uscire dai confini comunali.

Dopo aver consultato le Associazioni e le Istituzioni presenti nel territorio, nel marzo 2016 viene istituito il Comitato di Gemellaggio, secondo le regole di costituzione e funzionamento fissate in un documento approvato nell'agosto 2013, così composto:

• Sindaco di Ceprano, Sig. Marco Galli - Presidente
• Assessore alla Cultura e al Turismo, Sig.ra Anna Celani
• Consigliere Comunale di maggioranza, Sig. Arduino Fortuna
• Delegato del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Ceprano, Sig.ra Paola Ottaviani
• Delegato del Dirigente dell’Istituto Tecnico Economico, Sig.ra Simonetta Scirè Risichella
• Presidente del Consiglio dei Giovani, Sig. Matteo Imperioli
• I rappresentanti di Associazioni iscritte all’Albo Comunale:
- Associazione Oltrequartiere, Sig.ra Tiziana Curti
- Associazione Ceprarius, Sig. Alessandro Medici
- Pro Loco, Sig.ra Giuliana Lombardi
- Protezione Civile, Sig.ra Stefania Conciatori

Il primo fondamentale atto del Comitato è la proposta di procedere alla stipula del Patto di Gemellaggio con la Città spagnola di Almendralejo, formulata nel verbale del 29 giugno 2016, poi recepita dalla Giunta Comunale nella delibera del 7 luglio 2016, con l’obiettivo previsto dal punto 3) del Programma Europeo per l’acceso ai finanziamenti per la stipula del patto di Gemellaggio per l’anno 2016 che recita “Lotta contro la stigmatizzazione degli immigrati e la costruzione di iniziative per favorire il dialogo interculturale e la comprensione reciproca".

Europa per i cittadini

NOTA: seguite gli eventi nelle sezioni "In questa pagina"

28/04/2018

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework