ASSOCIAZIONISMO E PARTECIPAZIONE CITTADINA

L'Assessorato ai Servizi Sociali comprende un particolare dipartimento, quello dedicato alla Partecipazione Cittadina, con una sua struttura organizzativa ed una sua sede presso l'edificio distaccato dei Servizi Sociali. Questo dipartimento, in collaborazione con altri dipartimenti, si occupa di tutto quello che ruota intorno all'Associazionismo senza scopo di lucro e quindi della partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale.

Negli uffici vengono fornite informazioni e consulenza ai cittadini sia per la creazione di nuove associazioni che per il buon funzionamento di quelle esistenti.

A questo scopo gli uffici elaborano un censimento delle associazioni ed incoraggiano la partecipazione dei cittadini.

Grande importanza viene data alla creazione di meccanismi di coordinamento tra le varie associazioni per il conseguimento di scopi concorrenti e con le istituzioni che svolgono attività con obiettivi analoghi, per unire gli sforzi ed evitare duplicazioni.

Il Registro Locale delle Associazioni ha come obiettivo permettere al comune di conoscerne il numero, gli scopi e la rappresentanza, al fine di conseguire una corretta politica municipale del fenomeno dell'associazionismo locale.

Attualmente nel Registro sono iscritte circa 250 Associazioni divise in 15 categorie.

Presso la sede dei Servizi Sociali è possibile creare un'associazione, trovando tutte le istruzioni e i modelli di domanda, gli scopi e le attività codificate, i modelli di atti fondativi e di statuto; presso gli uffici si possono reperire i libri degli atti associativi, dei soci, di contabilità e tutte le informazioni sulla fiscalità delle associazioni e per ottenere il Codice Identificazione Fiscale.

 

Sogna Almendralejo

Inoltre, nel portale web del comune, vi è un contatto permanente tra la politica ed i cittadini, con il progetto "Sogna Almendralejo", dove si intende costruire il futuro della città con la partecipazione attiva.

Il progetto analizza il  presente attraverso lo studio dell'ambiente urbano, naturale, sociale ed economico, in modo che, insieme all'esperienza, visione, suggerimenti e pareri dei cittadini si possano individuare i bisogni e ciò che serve per  risolvere i problemi, per raggiungere quel sogno, integrato e sostenibile di Almendralejo futura.

L'occasione per creare e costruire la città tutti insieme, per aggiungere e condividere ciò che  interessa, per dire cosa cambiare, cosa manca, cosa migliorare, e far sapere alla politica, attraverso gli strumenti ed i meccanismi partecipativi che il Comune ha  messo a disposizione.

a.c.

Riferimenti: Portale web del Comune di Almendralejo 

 

 

sede associazionismo

Ultima modifica:

30/08/2017

Condividi

Comune di Ceprano - C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR) - PEC comune.ceprano@pec.leonet.it - Centralino: 0775 91741 - P. IVA 00613310606

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A.  con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework