PARQUE DE LA PIEDAD

 

p1

E’ il parco più antico di Almendralejo e risale al XIX secolo, ma anche il piu rappresentativo, non solo perché vi troviamo il santuario del Santo Patrono della città, da cui prende il nome, ma anche perché è l’unico che mantiene l’estetica originale.

p2
Il grande valore botanico delle specie arboree presenti aggiunge interesse scientifico all'utilità quotidiana del parco.
Altro motivo di importanza del parco è l’integrazione con la Residenza per Anziani e l'Ospedale della Fondazione San Juan de Dios di Extremadura.
Negli ultimi anni, nell’ambito di un programma di riqualificazione dei parchi urbani, anche questo ha ricevuto molte attenzioni e finanziamenti da parte della Amministrazione comunale e della Giunta Regionale di Extremadura, sia per il miglioramento delle parti strutturali, quali i viali pedonali, la rete di raccolta delle acque piovane, le fontane, l’illuminazione pubblica, ma anche per le aree giochi per bambini, e quelle di fitness all’aperto; inoltre è stato restaurato il vecchio chiosco musicale e il bar chiosco, edifici storici del luogo, preservando l'estetica di questo "parco romantico".
Tutti gli anni vi si svolge la “Festa dei nonni” e precisamente negli esterni della Fondazione San Juan de Dios di Exremadura; una giornata molto sentita dalla popolazione, durante la quale arrivano più di 150 ospiti da tutti gli altri centri della città per usufruire di una serie di attività organizzate dall’Assessorato degli anziani e vengono consegnati i riconoscimenti dei “Nonni d’Oro”. La banda comunale anima la giornata con musica per tutto il pubblico, in un atto di comunione intergenerazionale pieno di affetto familiare.

p3

p4

p5

 

p6

p7

p8

p9

a.c.

Ultima modifica:

21/10/2017

Condividi

Comune di Ceprano - C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR) - PEC comune.ceprano@pec.leonet.it - Centralino: 0775 91741 - P. IVA 00613310606

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A.  con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework