La Biblioteca Comunale e il Centro Culturale

La Biblioteca Comunale porta il nome di Marcos Suárez Murillo (1880-1956), sacerdote ed intellettuale in Almendralejo, che ha portato alla sua creazione nel 1947.
Attualmente è integrata nel sistema bibliotecario dell'Estremadura ed è di proprietà del comune.
Più di cinquanta anni sono passati dalla sua creazione e durante questo periodo, fino alla sua attuale posizione, la Biblioteca Comunale ha subito diversi trasferimenti motivati dalla crescita dei suoi fondi e dalle nuove esigenze derivanti dai servizi che fornisce, passando dall'essere esclusivamente un luogo per la lettura e la concessione di libri ad un centro aperto per la formazione, l'informazione e il tempo libero al servizio dei cittadini e uno spazio per la promozione della lettura come stimolo per l'apprendimento.
Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno anche contribuito a trasformare la Biblioteca in un luogo di integrazione e conoscenza per il cittadino, uno spazio di riferimento sociale e culturale.
Il Club di lettura per adulti è un gruppo di persone che si riunisce una volta a settimana per commentare e scambiare opinioni su un medesimo libro portato a casa.
I servizi erogati sono l’informazione generale, la lettura in sala, il prestito personale e quello collettivo ad istituzioni, scuole e associazioni, il prestito interbibliotecario, l’acquisto di libri su indicazione degli utenti, l’accesso pubblico via internet, la zona Wi-Fi.
La Biblioteca si trova nell’ambito più vasto del Centro Culturale San Antonio, che accoglie esposizioni d’arte varia, corsi di formazione per giovani e adulti, l’Università Popolare, sala per convegni e presentazione di libri.
La Biblioteca effettua orario continuato dalle 8:00 alle 22:00.

biblio1

biblio2