Foto

Comunicato del 23 ottobre 2018

 


Nei giorni dal 25 al 28 ottobre 2018 il sindaco di Ceprano Marco Galli, accompagnato dall’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani, dal Presidente del Consiglio Valentina Di Folco, dal Consigliere Anna Maria Ricci e da una delegazione di cittadini, si recherà in Spagna per partecipare alla Cerimonia di Gemellaggio organizzata dalla città di Almendralejo.

Per l’Amministrazione e per i cittadini di Almendralejo è arrivato il momento di ricambiare l’ospitalità offerta dalla comunità di Ceprano nei giorni 27-30 luglio del 2017, e di confermare gli impegni assunti in occasione della firma del Patto di Gemellaggio avvenuta durante la Cerimonia ufficiale del 27 luglio; le due amministrazioni ritengono che, in questo momento storico, il gemellaggio sia un passaggio importante nel percorso comune verso la realizzazione di un'Europa dei cittadini, attraverso la condivisione dei valori e delle regole europee, e che le relazioni di gemellaggio portano indubbi vantaggi politici, culturali ed economici attraverso la promozione e la valorizzazione dei rispettivi territori.

Il fine dell'iniziativa è quello di promuovere la cooperazione e l'unione dei paesi d'Europa, di incoraggiare lo spirito di solidarietà internazionale ed incentivare la crescita europeistica dei propri cittadini. Motivazioni non secondarie sono la promozione della cultura di pace e fratellanza, il rispetto e la promozione del patrimonio culturale, storico-naturalistico ed enogastronomico.

In questa prospettiva, il programma dei quattro giorni in terra spagnola prevede una serie di iniziative finalizzate alla migliore conoscenza della città spagnola e delle sue peculiarità: il giorno dell’arrivo avverrà l’incontro istituzionale presso il Municipio, con il ricevimento ufficiale della delegazione di Ceprano e il primo incontro conviviale, mentre la mattina del giorno successivo sarà dedicata alla visita di alcuni siti di interesse culturale, cui seguirà nel pomeriggio la sessione di reciproca conoscenza tra imprenditori, agricoltori e addetti ai servizi sociali e la partecipazione alla cerimonia della consegna del Premio Letterario “Carolina Coronado”; in serata la delegazione di Ceprano interverrà alla cena ufficiale di Gemellaggio.
Nella giornata di sabato, dopo la visita mattutina di altri siti di interesse culturale, è prevista la Cerimonia ufficiale del rinnovo del Patto di Gemellaggio in Plaza de la Libertad, cui seguirà una degustazione di prodotti tipici dei due territori.
Il ritorno della delegazione di Ceprano è previsto per domenica, con partenza al mattino in direzione Siviglia, per una visita nel centro storico della città prima di prendere il volo verso Roma.
 

Ultima modifica:

24/10/2018

Condividi

Comune di Ceprano - C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR) - PEC comune.ceprano@pec.leonet.it - Centralino: 0775 91741 - P. IVA 00613310606

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A.  con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework