SCUOLE IN VISITA 
un percorso didattico tra film d’autore ed archeologia

 

SOra

 

Una mattinata molto intensa a Ceprano per le classi IVa, Va, Vb e Vbe del Liceo "Vincenzo Simoncelli" di Sora, indirizzo Linguistico e delle Scienze Umane, diretto dalla Prof.ssa Clelia Giona.
Lo scorso 21 febbraio, accompagnati dalla Prof.ssa di Scienze Umane e Filosofia Raffaella Casavecchia e dalle Prof.sse di Storia dell'Arte Nadia Sorge ed Ester Chioccini, i ragazzi hanno trascorso quasi due ore presso il Supercinema per seguire la proiezione del film sulla vita del pittore Van Gogh (circuito Nexo Digital). Il Liceo di Sora ha scelto con convinzione la programmazione culturale mattutina della sala di Ceprano, unica nella zona in grado di soddisfare le richieste delle scuole per le proiezioni d’autore su artisti e correnti culturali, abbinando anche la visita al MAF.

 

sora

sora


Dopo il film i ragazzi sono stati accompagnati presso il vicino Municipio, per una visita guidata al Museo Archeologico di Fregellae "Amedeo Maiuri", accolti dall'Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani e dal direttore Dott. Pier Giorgio Monti, che ha guidato personalmente i ragazzi attraverso le quattro sale del museo.
Un breve cenno sulla storia della città di Ceprano da parte dell'Arch. Francesco Arcese e poi il ritorno a Sora, con la promessa di rivedersi presto per approfondire la conoscenza storiografica, archeologica e antropologica del MAF, dell’antica Fregellae e del territorio di Ceprano.

 

sora

La settimana delle scuole al Museo è terminata con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Colasanti“ ed “Irma Lombardi“ dell’Istituto Comprensivo di Ceprano.


Soddisfazione per l’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani, che dichiara: “Il MAF è la porta di ingresso al nostro territorio e alla nostra storia: rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con sempre crescente sinergia tra Istituzione e il mondo della Scuola, incrementare l’interazione tra realtà museale e territorio sono gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica del museo Archeologico di Fregellae Amedeo Maiuri.
 Chi dà vita ad un museo sono le persone, chi accoglie sono le persone, chi anima, chi fa tornare i visitatori, chi divulga sono le persone; per questo voglio esprimere profonda gratitudine ai dirigenti scolastici dei due istituti che hanno inserito l’offerta formativa del museo nelle loro attività, e a tutti coloro che hanno lavorato e che continuano a lavorare per la valorizzazione del patrimonio culturale cepranese: dai dirigenti comunali, ai dipendenti, ai volontari, al Direttore scientifico Pier Giorgio Monti”.

a.c.

seguici su

Facebook               Amici del Museo Archeologico di Fregellae “Amedeo Maiuri”
Twitter                    @MAFregellae
Instagram              @museoarcheologicofregellae
hastag                    #MAFceprano #MAFregellae #museoarcheologicofregellae 

Ultima modifica:

24/02/2019

Condividi

Comune di Ceprano - C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR) - PEC comune.ceprano@pec.leonet.it - Centralino: 0775 91741 - P. IVA 00613310606

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A.  con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework