IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FREGELLAE entra nel SISTEMA INTEGRATO FROSINONE DELLA CULTURA

 

   Grande importanza per il nostro territorio riveste l’entrata del MAF nel SIF (Sistema Integrato Frosinone - Cultura).


   Nel febbraio del 2019 il Sindaco del Comune di Frosinone aveva già formalizzato l’intendimento di costituire un Sistema Integrato di Servizi Culturali, comprendente la gestione dei luoghi della cultura quali Musei, Biblioteche, Archivi Storici, assumendo il ruolo di Comune Capofila dei comuni di Alvito, Aquino,Arce, Atina, Ausonia, Cassino, Castro dei Volsci, Ceprano, Pastena, Picinisco, Pontecorvo, Ripi, Sora, Vallecorsa e Veroli, nonché della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, degli Istituti Archivistici, Bibliotecari e Museali di Alvito, Arce, Atina, Collepardo e Frosinone, che hanno manifestato il loro interesse e si sono impegnati costituire il Sistema Integrato di Servizi Culturali di Frosinone firmando il Protocollo d’Intesa all’inizio del 2019.


   Il Comune di Ceprano, con deliberazione di Giunta n. 54 del 19.03.2019, aveva mostrato interesse sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa, per l’inserimento del Museo Archeologico Amedeo Maiuri nel predetto Sistema Integrato; oggi si entra nel vivo e si procede alla definitiva costituzione del SIF - Cultura, approvandone lo schema di Disciplinare e di Accordo Istitutivo.


   L’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani, che per il MAF ha seguito con particolare interesse tutta la procedura, dichiara che l’adesione al Sistema permetterà di attivare una stretta collaborazione tra musei della provincia di Frosinone, sulla base di regole condivise per il coordinamento delle attività scientifiche, conoscitive e divulgative, nonché di promozione turistica.

a.c. 

sif1

sif2

#MAFregellae #MAFceprano #museoarcheologicofregellae #ceprano

Ultima modifica:

31/07/2019

Condividi

Comune di Ceprano - C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR) - PEC comune.ceprano@pec.leonet.it - Centralino: 0775 91741 - P. IVA 00613310606

Il Portale Istituzionale del Comune di Ceprano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A.  con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework