sif1

SIF Cultura
Sistema Integrato Frusinate

Sedici spazi della Ciociaria, tra cui il MAF, si sono riuniti per diventare sistema integrato e per tentare di potenziare l’offerta culturale verso i cittadini del proprio territorio e nei confronti di turisti provenienti da fuori provincia. La sinergia tra enti culturali è fondamentale per valorizzare al massimo le potenzialità di ogni singolo spazio.

Musei, biblioteche ed archivi sono partiti con una prima iniziativa di apertura nelle domeniche fino al 30 agosto, con visite guidate a mattino su prenotazione e per gruppi di cinque persone al massimo, mentre nel pomeriggio gli appassionati potranno usufruire di itinerari guidati nei centri storici, in ambienti naturali o spirituali.

A tutte le strutture aderenti sono state consegnate le SIFcard, che, vendute al costo di cinque euro, consentiranno ad ogni utente  l’ingresso gratuito per un anno  nei musei e nei luoghi aderenti al SIF.

I proventi della card rimarranno al singolo ente culturale, che dovrà e destinarli a nuove iniziative nell’ambito degli obiettivi fissati dal SIF; tra questi spicca l’esigenza di promuovere la crescita sociale dell’intero territorio coinvolto con iniziative pensate per tutte le scuole, con programmi specifici di conoscenza della storia locale e delle tradizioni ciociare.

Per Ceprano sono previste le seguenti iniziative:

- Museo Archeologico di Fregellae: Tutte le domeniche mattina dal 7 giugno al 30 agosto visite guidate alle ore 9,00 – 10,00 - 11,00 per gruppi di cinque partecipanti su prenotazione
- Centro Urbano: Un itinerario tra le vestigia romane e medievali, nei giorni 19-26 luglio, 2-9-16-23 agosto alle ore 17,00 e 18,00 per gruppi di cinque partecipanti su prenotazione

Per informazioni e contatti: www.sifcultura.it
                                           E.mail info@sifcultura.it - prenotazioni@sifcultura.it
                                          Tel. 0775 212314 dal martedì al venerdi mattina ore 9-12